lunedì 7 novembre 2016

Step 11 - L'anguria in un documento


Il grandissimo scrittore italiano Fabio Volo scrive e pubblica il suo quarto romanzo nel 2007 dal titolo "Il giorno in più" . La storia narra di Giacomo, un uomo sulla trentina che trascorre un tipo di vita piuttosto normale ma che andando avanti nel tempo cambia radicalmente per l'incontro di quella che potrebbe essere la ragazza della sua vita. Il racconto è ambientato a Milano, New york e Parigi.

Una delle citazioni più significative del libro (pag. e che contiene la parola Anguria inteso come frutto è la seguente:

"Ho preso una macedonia. Ricordo che c’era anche l’anguria dentro e a me non piace nella macedonia. Mi piace mangiarla da sola. Mia nonna la mangiava con il pane. L’ho visto fare solo da lei. Quando la mangiava mi diceva sempre: “Come è generosa la natura. Guarda quanti semi ci sono in una sola anguria. Questo è quello che si dice amare la vita”. Non ho mai mangiato un’anguria senza risentire quelle parole. Però poi ricordo anche che mia nonna metteva nel frigorifero l’anguria senza coprirla e poi, quando la mangiavo, aveva assorbito come una spugna tutti i sapori degli altri cibi."



Locandina del film tratto dal libro

1 commento: