domenica 13 novembre 2016

Step 15 - Il colore nella pubblicità


I colori più utilizzati nell'ambito della moda e del fashion design sono in particolare il rosa e il fucsia.

Uno dei primi ad utilizzare tali colori nell'ambito della pubblicità fu certamente l'illustratore italiano Renè Gruau. Egli iniziò ad operare nella moda nel periodo fascista e nonostante il proibizionismo del tempo volle dare vita ad uno stile e un'identità italiana che potesse competere con quella francese.
Di grande ispirazione per l'utilizzo di colori saturi furono poi la conoscenza di altri illustratori come Dudovich, Cappiello e Cheret.
Renato (vero nome di Renè) si occupa anche di locandine per vari film come "la dolce vita" di Federico Fellini.

Di seguito alcune rappresentazioni pubblicitarie dell'artista dove si possono notare il color Anguria:










Oggi diversi brand per prodotti di bellezza pubblicizzano i propri cosmetici (smalti per le unghie, rossetti, ciprie) enfatizzando il colore in questione sui cartelloni o nelle illustrazioni per riviste femminili.
E' possibile individuare infatti prodotti dove il colore è direttamente correlato ad una precisa sfumatura o nomenclatura.
Nel caso dell'Anguria sono alcuni i marchi che presentano prodotti con tale colorazione, come Dior, Chanel o Kiko.
Ecco un esempio di wallpaper:





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