martedì 1 novembre 2016

Step 8 - Il colore nella saggezza popolare


Dato che non esistono riferimenti specifici al color anguria sui suoi significati nella saggezza popolare, si andrà ad analizzare, essendone una particolare tonalità, quella che è la sua famiglia di appartenenza: il rosa.

In passato, contrariamente a quanto si può pensare, questo colore, veniva indossato molto dagli uomini, soprattutto nel mondo orientale. Questo perchè nasce dall'unione del rosso (simbolo di virilità e forza) con il bianco (simbolo di purezza) e poteva quindi sostituire l'importanza di questi due colori.
Solo con il passare del tempo il rosa viene poi associato al sesso femminile.

Fino all'età di tre anni questa tonalità tenue, simbolo di dolcezza, gratitudine e tenerezza, viene confusa con il colore rosso. Proprio per questo è un colore spesso utilizzato con i neonati, indipendentemente dal sesso.



Un'altra caratteristica del rosa è quella di essere percepito come segno di speranza, mettendo la persona nelle condizioni di aprirsi verso il prossimo con più sicurezza, attenuando i sentimenti di rabbia e aggressività. Per tale motivo, chi odia questo colore, palesa la propria paura di mostrarsi agli altri, temendo di essere ferito se scoperto nei suoi punti deboli. 
Inoltre chi rifiuta il rosa predilige il senso della ragione rispetto alla sensualità e il sentimento.


 



Nessun commento:

Posta un commento